Kairòs presenta “Mestieri sotto le stelle”

Il Salento e i suoi mestieri, i canti e li cunti Il viaggio dei viaggi e Trapule  di e con Mino De Santis e Fabrizio Saccomanno.

Una serata dedicata alla cultura e agli antichi mestieri del Salento quella organizzata da Kairòs  per martedì 28 luglio dalle ore 21.00 nella zona Industriale di Ruffano nei pressi del Cristo Redentore. Un viaggio tra gli antichi mestieri del Salento che saranno raccontati grazie alla collaborazione con il Museo della Civiltà Contadina di Torrepaduli e della Dr.ssa Francesca Ruppi.

Due gli appuntamenti con lo spettacolo: alle 21.00 il gruppo dei ragazzi del laboratorio teatrale Green Kairòs, diretti dall’attore, autore e pedagogo teatrale Fabrizio Saccomanno, andrà in scena con Il viaggio dei viaggi.  Il teatro incontra i ragazzi e diventa un potente  strumento educativo e didattico, un’occasione  di condivisione di un percorso di riscoperta individuale e allo stesso tempo dell’importanza del “fare gruppo”. Alle ore 22.00 i canti e li cunti del Salento narrati dalle voci di Fabrizio Saccomanno e del cantautore salentino Mino De Santis, con lo spettacolo Trapule. Nati e cresciuti nelle stesse vie di un paese del Salento, negli anni hanno cercato di raccontare e fare testimonianza del mondo che li circonda, degli usi e delle tradizioni del meridione e del Salento, di storie di vita tra il triste e il comico, senza perdere mai l’ironia. Saccomanno con il suo corpo teatrale, De Santis, imbracciando una chitarra. Inconsapevoli dipingono con colori accesi il nostro sud, quello che ognuno si porta nel cuore, quel poco che ne resta. Forse era davvero inevitabile che i canti di Mino e i cunti di Fabrizio dovessero incontrarsi, e questo è “ trapule”.Attraverso la musica e il canto la parola si racconta di un sud di cielo e terra, di uomini e donne memorabili  loro malgrado, con ironia e disincanto, non senza uno sguardo sulle miserie della nostra contemporaneità.

Nel corso della serata, stand di prodotti artigianali e degustazioni di prodotti tipici del territorio.

Per informazioni: www.odvkairos.it   tel. 328 2233833

Lascia un commento