9 luglio di scena “La fortuna con la F maiuscola” con la Busacca

 

Il Teatro Stabile del Salento “LA BUSACCA” diretto da Francesco PICCOLO, porterà in scena la commedia: “ La Fortuna con la “F” maiuscola” opera di Edoardo De Filippo presso il Centro Anziani “E.Pasanisi” a Torrepaduli. L’ingresso è libero, si comincia alle ore 21.
La fortuna con la effe maiuscola è una pietra miliare del teatro napoletano: andata in scena per la prima volta nel 1942, è una commedia intramontabile che continua a essere rappresentata con successo.

Quello di De Filippo è Armando Curcio è un umorismo reale, non “grasso”, che riesce a far presa sugli spettatori: e il pubblico continua a trovare rispondenze nei comportamenti e nei valori morali del protagonista Giovanni che, a dispetto della sua misera condizione, decide comunque di seguire, come ha sempre fatto, la via dell´onestà.
La trama. Il protagonista è Giovanni Ruoppolo, scrivano povero in canna, che con sua moglie Cristina si occupa dell´orfano Enricuccio, giovane incline a mettersi nei guai. Le cose cambiano all´improvviso grazie a una promessa di una grossa eredità che andrà a buon fine solo a patto che Giovanni non abbia eredi legittimi, ma intanto lo stesso Giovanni era già stato spinto da un avvocato a dare il suo nome all´orfano in cambio di una grossa cifra. Equivoci, minacce e fraintendimenti mettono in pericolo quella che è una vera e propria “fortuna con la effe maiuscola”…

Lascia un commento